Loading...

Cavalcaselle. I disegni del Taccuino 2037, VIII, della Biblioteca Marciana di Venezia

Schedatura dei disegni di un taccuino della sezione Taccuini di viaggio del Fondo Giovan Battista Cavalcaselle.

 

 

Il progetto è dedicato ai disegni che Cavalcaselle annotò su un taccuino durante il suo viaggio europeo del 1852, in Spagna e in Francia. A Madrid, Parigi, Lille, Avignone il conoscitore analizza e “disseziona” una varia gamma di dipinti: dagli affreschi del palazzo dei Papi di Avignone ai dipinti fiamminghi, di Tiziano e Rubens al Prado, dai disegni italiani del Museo di Lille a opere quattro-cinquecentesche del Louvre. 

Per ciascun disegno è stata prevista una scheda volta a individuare l'opera oggetto del disegno (con i dati relativi alla collocazione attuale) e le fonti che servirono di riferimento per la ricognizione di Cavalcaselle, in particolare il catalogo del Museo del Prado di Pedro de Madrazo (1850) e il catalogo del Museo del Louvre di Frédéric Villot (1849). Nella scheda dedicata ai singoli disegni viene quindi riportato il link a questi testi presenti nella biblioteca di Cavalcaselle, anch’essa conservata presso la Biblioteca Marciana. Nella normalizzazione dei nomi degli artisti autori delle opere si è tenuto conto della Union List of Artist Names® Online.

Il progetto è stato sviluppato nell'ambito della tesi di laurea di Martina Tonon e si è avvalso dei materiali (manoscritti e testi a stampa) resi consultabili on line dalla stessa Biblioteca Marciana.

 

see vocabulary
Archives