Loading...

Ciol fotografa Pellegrino da San Daniele

Gli affreschi di Sant’Antonio Abate a San Daniele del Friuli

 

a cura di MARGHERITA COLUSSO e GABRIELE TONIZZO

 

per il LIDA_Fototeca del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

 

In occasione dei 550 anni dalla nascita di Pellegrino da San Daniele e in concomitanza all’esposizione “Elio Ciol nei Musei e nelle Collezioni Fotografiche Internazionali” (Casarsa della Delizia, 27 maggio-30 luglio 2017), il LIDA_Fototeca propone una galleria di immagini dedicata alla ricognizione fotografica di Ciol nella chiesa di Sant’Antonio Abate a San Daniele del Friuli.
Le fotografie qui proposte sono saggio delle riprese dedicate da Ciol ai celebri affreschi di San Daniele e fanno parte della ricca presenza del fotografo di Casarsa nella collezione della Fototeca del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale.
 
Con questo primo progetto si dà avvio a una serie di percorsi virtuali a tema al fine di valorizzare il patrimonio fotografico della Fototeca d’arte dell’Università degli studi di Udine. La Fototeca del Dipartimento, che dal 2015 ha unito le sue funzioni al LIDA-Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica, nasce negli anni Novanta con lo scopo di sostenere l'attività didattica, di ricerca e di studio di tutte le componenti universitarie, rispondendo a varie esigenze di approfondimento specialistico.
 
Margherita Colusso e Gabriele Tonizzo stanno svolgendo il loro tirocinio formativo presso il LIDA_Fototeca. La loro attività è coordinata da Martina Visentin.
 

NOTE:

Le fotografie presentano i formati 180 x 230 mm o 230 x 180 mm. Le immagini sul verso recano il timbro dello studio fotografico di Elio Ciol.
Le schede sono state organizzate in modo da mettere in evidenza sia il supporto che l'opera riprodotta, della quale si offre una breve didascalia esplicativa. Con la voce "Schedatura ERPAC" si rimanda alle schede Fotografia (F) e alle schede Opera d'Arte (OA) raccolte nella banca dati IPAC (Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia).
see vocabulary
Archives