Loading...

Fondo Fotografico Susmel.

Fotografie e stampe fotomeccaniche del fondo Susmel del dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Udine.

 

Il fondo si compone di circa 4.000 positivi, appartenenti ai principali studi fotografici attivi in Italia e a livello internazionale tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento. I materiali della raccolta, oggetto di una recente donazione al dipartimento da parte degli eredi del collezionista, consentono di lavorare in maniera diretta su materiali storici come un utile esercizio per la ricerca e per la didattica. 

Le numerose immagini sono state raccolte fin da giovane dal collezionista Lucio Susmel. Dedito agli studi di ecologia, Susmel praticò nella pittura, passione alla quale si lega l'interesse per la raccolta di immagini delle più varie espressioni artistiche. 

La sua è una raccolta enciclopedica, dedicata in particolare alla pittura, anche se non mancano immagini di scultura e architettura. Anche nella varietà dei fotografi autori delle immagini è documentata l'apertura a molteplici interessi, con l'accesso anche a una dimensione internazionale.

 

Questo progetto è a cura della Fototeca e del Laboratorio LIDA del Dipartimento di Studi Umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Udine.

 

see vocabulary
see vocabulary
see vocabulary
Archives

TAG CLOUD