Loading...

Fotografie del Fondo Crowe della National Art Library di Londra

Presso la National Art Library del Victoria and Albert Museum di Londra è conservato un cospicuo fondo di appunti, lettere, disegni, incisioni, materiali a stampa e fotografie, frutto degli studi condotti, nella seconda metà del XIX secolo, da Joseph Archer Crowe e Giovan Battista Cavalcaselle.

Le 224 fotografie presenti in questo fondo costituiscono un’importante testimonianza dell’uso precoce da parte dei due conoscitori di questo strumento che si avviava a diventare fonte essenziale di documentazione per gli storici dell’arte. Esse aprono anche interessanti prospettive sui modi in cui i due conoscitori manipolano le fotografie, ne sperimentano le potenzialità e ne saggiano l’efficacia, anche in confronto con la più consueta documentazione incisoria.

Mentre permette un’agevole fruizione dei materiali fotografici, la banca dati offre anche la possibilità di connetterli ad altre tipologie di documentazione presenti nel fondo.

Il progetto è stato sviluppato nell'ambito della ricerca per tesi di laurea di Barbara Pisano, svolta presso la National Art Library del Victoria & Albert Museum di Londra, grazie ad una borsa di studio offerta dall’Università di Udine, a sostegno della mobilità internazionale europea ed extra-europea per ricerche per tesi.

see vocabulary
see vocabulary
Archives