Loading...

Fototeche di documentazione storico artistica. Una rassegna sulle raccolte degli atenei in Italiane

Il data base propone un primo censimento degli archivi fotografici e delle fototeche di documentazione storico artistica conservati nelle università italiane. Messa a punto durante una tesi di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, l'indagine è stata condotta con un’attenzione particolare nei confronti dell'accessibilità web. Anche tenendo conto di esperienze di censimento sul piano nazionale delle fototeche, alle quali lo stesso Laboratorio LIDA ha aderito, si propone una breve scheda descrittiva per ciascuno dei numerosi archivi fotografici e fototeche di documentazione storico artistica presenti in ambito accademico italiano. 

Ogni scheda fornisce informazioni sia sulla struttura archivistica in quanto tale che sul patrimonio fotografico in essa conservato. I diciannove archivi fotografici e fototeche presi in esame sono consultabili in base alla loro denominazione o all’università di appartenenza. 

Il progetto si pone come invito ad una riflessione sulla possibilità di un confronto e di un coordinamento interateneo in funzione di una maggiore efficacia nella gestione, tutela e valorizzazione del ricco patrimonio fotografico – di carattere storico-artistico, ma non solo – presente sul territorio nelle realtà universitarie.

Data base sviluppato nell'ambito della tesi di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, a.a. 2019/2020, di Lisa Collarini, relatrice Donata Levi.

see vocabulary
see vocabulary
see vocabulary
Archives