Loading...
Archivio
Titolo:
Le chiesette votive
descrizione:
La maggior parte delle FOTOGRAFIE conservate nell'archivio Marchetti riprende le cosiddette chiesette votive, costruzioni tipiche del territorio friulano che vengono genericamente considerate architetture minori. 
Le immagini documentano gli anni in cui tali architetture erano ancora edifici di importante riferimento per le comunità che intorno ad esse si raccoglievano per i diversi riti individuali e collettivi, delle famiglie, delle stagioni.
Non pochi degli edifici fotografati da Marchetti sono andati distrutti in disastri naturali (soprattutto nel terremoto del 1976), numerose altre sono ora difficilmente riconoscibili, strette come sono tra gli edifici moderni della ricostruzione o abbandonate in zone lontane dai centri abitati e prive di quella cura che le ha mantenute al centro delle comunità fino a metà del Novecento.
La mappatura del territorio friulano che Marchetti raccoglie attraverso le immagini fotografiche ora conservate ai Musei Civici di Udine costituisce lo strumento primo per la pubblicazione del volume G. Marchetti, "Le chiesette votive del Friuli", a cura di G.C. Menis, Udine 1972.
Bibliografia:
G. Marchetti, "Le chiesette votive del Friuli", a cura di G. C. Menis, Udine 1972
Mappa: